Recensione Guaranà: Edizione 2022 – Nootropic Geek

Recensione Guaranà: Edizione 2022 - Nootropic Geek
Fun Factoid: il nome “guaranà” deriva dalla tribù sudamericana Tupi-Guarini e si traduce letteralmente in “occhi simili a frutta delle persone”.

Recensione Guaranà: Riepilogo

Paullinia Cupana, o guaranà, è una pianta originaria del bacino amazzonico e tradizionale psicostimolante in Brasile. Usato per secoli come stimolante, l’uso nootropico del guaranà sostiene più o meno l’identità centrale dell’erba, tuttavia, i suoi costituenti neuroprotettivi elevano questa pianta carica di caffeina rispetto alle bevande al caffè molto più popolari.

Sentirsi giu? Sentirsi stanco?

Ti senti grasso?

OH EM GEE – anch’io! E a quanto pare lo sono tutti, come dimostra il consumo pervasivo della droga più sfavorevole, stanca, capovolta e brucia grassi in circolazione: Caffeina.

Se sembra che la dieta moderna sia eccessivamente satura di caffeina, è perché lo è, ma sfortunatamente peggiora solo con l’argomento di questa recensione, che ha quasi due volte il contenuto di caffeina del caffè tradizionale.

Ma è fantastico, amico: ha anche alcuni antiossidanti e cose salutari per il cervello, quindi puoi stare bene con questa fonte di caffeina.

Come dovrebbe funzionare il guaranà

Più faccio queste recensioni, più mi rendo conto di quanta caffeina consumo ogni giorno. Perché non solo bevo caffè (lo mescolo con L-teanina, doggs – Prometto che sono LEGITTIMO) ma consumo anche guaranà quasi regolarmente, almeno tutte le volte che mi alleno, il che è certamente incoerente.

Rispetto ai chicchi di caffè (1 – 2% di concentrazione di caffeina), il guaranà ha praticamente il doppio del contenuto di caffeina con una concentrazione di caffeina del 3 – 7%. Anche se, a mio merito, e per tutti gli altri che integrano il guaranà, l’erba non lo è appena una fonte di caffeina. I costituenti bioattivi non caffeina del guaranà:

  1. Teobromina
  2. Teofillina
  3. Tannini
  4. catechine

E contrariamente alle sostanze contenenti caffeina che non hanno questi composti (caffè), il guaranà possiede un sano vantaggio neuroprotettivo che vale la pena provare.

Di Franz Eugen Koehler, Piante medicinali di Koehler, tramite Wikimedia Commons

Per quanto riguarda gli utilizzatori di nootropici, il vantaggio principale dell’integrazione del guaranà è rappresentato dalle potenti e affidabili esplosioni di energia mentale e fisica, una stimolazione che teoricamente risulta dai seguenti biomeccanismi:

Stimolazione del sistema nervoso centrale

Il guaranà stimola il sistema nervoso centrale in gran parte perché la caffeina stimola il sistema nervoso centrale, tuttavia non è l’unico composto nel guaranà con effetti stimolatori del SNC – altre xantine come la teofillina e la teobromina del guaranà sono state descritte come aventi effetti “simili alla caffeina”, e quindi teoricamente contribuiscono all’azione del guaranà meglio del caffè stimolazione. Anche così, possiamo imputare la maggior parte di questo effetto biologico alla caffeina.

Bio-effetti della caffeina

Caffeina in 3D

Nella mia recensione su Caffeine as a Nootropic (link sotto) ho trattato i vantaggi nootropici dell’integrazione di caffeina, che si ritiene derivino dai biomeccanismi stimolatori del farmaco:

  • Inibizione del recettore dell’adenosina
  • Attivazione dell’attività surrenale
  • Promozione della segnalazione della dopamina (dose elevata)

La somma totale porta a una maggiore energia, prestazioni fisiche e mentali, ecc. Naturalmente, la caffeina non è il miglior nootropico (in realtà è squalificato come nootropico nel mio libro per i suoi stimoli cognitivi economici e facili che a volte compromettere funzione cognitiva), ma se usato correttamente può soddisfare in modo affidabile i tuoi bisogni nootropici. Altro sulla caffeina.

Metabolismo energetico

Ancora una volta, questo effetto biologico è in gran parte attribuito alla caffeina del guaranà. Tuttavia, la caffeina combinata con gli altri principi attivi del guaranà sembra migliorare il metabolismo energetico: aumentando l’ossidazione dei grassi, aumentando il dispendio energetico e aumentando le prestazioni fisiche. Mentre la maggior parte degli utenti apprezza questo effetto per il suo potenziale di perdita di grasso corporeo/PWO, l’aumento del metabolismo energetico avvantaggia anche il cervello, che consuma circa un quinto dell’energia del corpo.

Attività antiossidante

Uno studio ha scoperto che l’estratto di guaranà a due concentrazioni (0,312 e 0,625 mg/mL) era in grado di proteggere le cellule dopaminergiche trattate con una neurotossina (rotenone) al dosaggio più basso, dimostrando riduzioni della fuoriuscita di lattato deidrogenasi (LDH) e maggiore integrità cellulare. Lo studio non è stato in grado di concludere quale i costituenti del guaranà erano responsabili degli effetti neuroprotettivi, tuttavia l’attività antiossidante del guaranà è stata collegata altrove al suo contenuto di procianidina, catechina e tannino.

Benefici del guaranà

IC U. Di AnitaFortis [CC BY-SA 3.0]tramite Wikimedia Commons

Perché beviamo il caffè? Per energia, prontezza, miglioramento dell’umore, gestione della perdita di peso… Perché integriamo il guaranà? Per energia, prontezza, miglioramento dell’umore, gestione della perdita di peso… Qual è il denominatore comune?

Caffeina. Il motivo per cui beviamo caffè, il motivo per cui beviamo guaranà, il motivo per cui non facciamo più nulla è la caffeina. Probabilmente, sta scorrendo nelle tue vene in questo momento, inibendo quei recettori dell’adenosina, riempiendo la vescica. Tuttavia, non lo è tutti il guaranà fa bene (ma esso è il vantaggio principale dell’integrazione del guaranà) poiché l’erba contiene anche sostanze simili alla caffeina che sono apprezzate per le loro … beh, le loro somiglianze con la caffeina.

Anche così, il guaranà è un’alternativa più sana e antiossidante al caffè e alla caffeina autonoma, quindi non buttarlo ancora completamente nel dimenticatoio.

I ricercatori hanno suggerito che il guaranà potrebbe:

Fornire ulteriore stimolazione rispetto alla sola caffeina (modello planare)

Esatto: le planarie, i minuscoli vermi piatti che si trovano principalmente nell’acqua, quindi prendi questo studio con le pinze. Le misurazioni utilizzate per determinare gli effetti stimolatori del guaranà rispetto alla caffeina autonoma erano l’attività locomotoria e la risposta convulsiva delle planarie all’esposizione alla sostanza. E come avrai intuito dall’intestazione sopra, i ricercatori hanno scoperto “che i semi di guaranà forniscono una stimolazione aggiuntiva rispetto alla sola caffeina, e [they] documento[ed] i cambiamenti a questa stimolazione nel contesto sia della caffeina che del glucosio”.

Migliora le prestazioni cognitive e la vigilanza

Integratore Ginseng + Guaranà. Per partita svedese (Flickr) (CC per 2.0)

Questo studio in doppio cieco, controllato con placebo, ha lanciato le planarie per gli esseri umani a tutti gli effetti, vale a dire. 28 giovani adulti sani di età compresa tra 18 e 24 anni e assegnati a gruppi separati: A) 75 mg di estratto di guaranà (~12% di caffeina), 200 mg di Panax ginseng (G115), guaranà + ginseng (75 mg, 200 mg, rispettivamente), & placebo. In ogni giorno di studio sono state valutate le prestazioni cognitive e l’umore soggettivo prima della dose e varie volte dopo la dose, con i risultati che indicavano miglioramenti in tutti e tre i gruppi rispetto al placebo. È stato riscontrato che il guaranà in particolare migliora l’attenzione, ma ha dimostrato una certa riduzione dell’accuratezza del test. È interessante notare che i ricercatori hanno concluso: “Dato il basso contenuto di caffeina (9 mg) di questa dose di estratto di guaranà, è improbabile che gli effetti siano attribuibili al suo contenuto di caffeina”.

Aumenta l’attività cerebrale per una migliore attenzione e umore

Osservando una piccola dimensione del campione (20 adulti) rispetto allo studio precedente, questo studio in doppio cieco, controllato con placebo ha somministrato placebo, Berocca® Performance, un integratore multivitaminico + guaranà, o Berocca® Boost, un integratore multivitaminico (senza guaranà), per i suoi partecipanti, che sono stati sottoposti a test neurocognitivi per determinare i benefici delle sostanze sulle prestazioni cognitive e sull’umore. I risultati: prestazioni cognitive e benessere autovalutato erano più elevati nel gruppo guaranà, con il gruppo guaranà che mostrava un’attività cerebrale ancora più elevata rispetto al gruppo Berocca senza guaranà. La conclusione: “Questi dati confermano gli acuti benefici dei multivitaminici con guaranà sull’umore e sulle prestazioni cognitive”.

Bonus: guaranà + tè verde per la perdita di grasso

Anche il Nootropic Geek ha i suoi momenti di vanità (come evidenziato da lui che parla di se stesso in 3a persona, quel vecchio burlone). Il guaranà aiuta certamente le prestazioni cognitive stimolanti allo stesso modo della caffeina, con alcune prove che affermano che gli elementi non contenenti caffeina beneficiano anche della produzione mentale. Tuttavia, questo studio ha rilevato che la miscela di estratti di tè verde + guaranà standardizzata a 200 mg e quantità variabili di EGCG (90, 200, 300 e 400 mg) ha un effetto benefico sul dispendio energetico, cioè sulle calorie bruciate. I ricercatori lo hanno concluso “la miscela EGCG-caffeina dovrebbe essere considerata un buon complemento in un programma dimagrante”.

Come prendere il guaranà

  • Ovunque tra 75 e 1050 mg al giorno sono stati studiati per ottenere benefici.
  • Il suggerimento comune: tra 200 e 800 mg al giorno per scopi energetici.
  • L’estratto standardizzato contiene in genere dal 20 al 50% di caffeina.
  • L’estratto concentrato in genere si concentra su una potenza di 4:1.
  • Il suggerimento del geek: inizia con 50 mg, quindi sali da lì. Il guaranà possiede una concentrazione di caffeina molto più alta del caffè, quindi non esagerare subito, soprattutto se sei sensibile alla caffeina o/e consumi contemporaneamente altre fonti di caffeina.

La mia esperienza con il guaranà

Integro il guaranà solo come parte del mio stack PWO naturale, che in totale include:

  • Polvere di semi di guaranà
  • Rhodiola Rosea
  • Ginkgo biloba
  • Panax ginseng
  • Eleutherococcus Senticosus

(Ad essere onesti, sono abbastanza orgoglioso di questo stack fai-da-te, ma è un lavoro in corso.)

Quando il guaranà colpisce.

Solo poche volte ho integrato il guaranà come nootropico autonomo, ma ho subito rinunciato per un paio di ragioni insignificanti e banali: A) non mi piaceva la polvere di guaranà dalla consistenza molliccia e fangosa assunta nell’acqua calda, e B) è più facile per me attenermi alla mia routine caffè-caffeina – e francamente è molto più difficile per me rinunciare al caffè che per me entrare nel guaranà.

Vorrei piace entrare nel guaranà? Sì.

Dato quanto bevo il tè verde, mi sembra intelligente mescolare il guaranà con una tazza ogni tanto. Tuttavia, fino ad allora limiterò la mia assunzione di guaranà al mio preallenamento farsi pompare stack — che a volte funge anche da mio pre-scrivere ottenere-grammaticale pila.

Il guaranà è un buon nootropico?

Ignorando ciò che ho appena detto nella sezione “La mia esperienza”, dico il guaranà è un buon nootropico, e così via , il guaranà è meglio del caffè.

L’unico motivo per cui non ho effettuato il passaggio completo è dovuto all’inerzia e alla (in)disponibilità: l’estrema disponibilità di caffè e la relativa indisponibilità di guaranà crudo. Certo, potrei facilmente ordinare e fare scorta di integratori di guaranà, controllare quale voto delle recensioni dei clienti è quello più alto e andare da lì, ma preferisco il mio guaranà nella sua forma in polvere grezza: è più facile mescolarlo con altri nootropi e monitorare la mia caffeina assunzione.

Se puoi, prova le materie prime. Lo prendo prima di allenarmi, occasionalmente prima di lavorare e scrivere. In entrambi gli scenari, è davvero fantastico. Ma anche gli integratori di guaranà sono fantastici (e ci sono Un sacco di varianti di supplemento di guaranà tra cui scegliere).

Valutazione generale del potere nootropico del guaranà

Energia del cervello
Neurotrasmettitori
Circolazione cerebrale
Onde cerebrali
Rigenerazione del cervello
Neuroprotettivo

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